© Jean Louis David – Il giuramento Degli Orazi, 1784. Museo del Louvre, Parigi
Fondatori SDV Avvocati Associati
Avv. Prof. Francesco Emanuele Salamone
FONDATORE
FORMAZIONE ED ESPERIENZA:
Francesco, dopo la laurea in Giurisprudenza – con due sessioni di anticipo – presso l’Università degli Studi LUISS “Guido Carli” di Roma con la votazione di 110/110 e lode, ha collaborato, per oltre un decennio con il Prof. Avv. Fabrizio Lemme, alla cui Scuola si è specializzato, quale Avvocato, in nel settore del Diritto penale dell’Arte; Legislazione dei beni culturali e delle opere d’arte; Diritto dell’Ambiente; Diritto penale.
Assiste da diversi anni, come Avvocato difensore e/o consulente legale, numerose Società nazionali ed estere in processi e contenziosi penali in tutta Italia.
Assiste altresì numerose case d’asta ed associazioni di categoria operanti – anche a livello internazionale – nel settore del diritto dei beni culturali e delle opere d’arte ed, in tale veste, è stato insignito del titolo di “Avvocato dell’anno” in Italia nel settore del Diritto Penale dell’Arte.
È inoltre consulente giuridico nazionale dell’Associazione Antiquari d’Italia (AAI), dell’Associazione dei Librai antiquari d’Italia (ALAI), dell’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli archivi e delle biblioteche (AICRAB) e della Confederazione nazionale Archeologi professionisti.
All’attività forense unisce, da sempre, quella accademica presso l’Università della Tuscia di Viterbo, ove – dal 2011 – è Professore a c. di Legislazione dei Beni culturali e di Diritto penale dei Beni culturali.
Collabora altresì stabilmente con la Cattedra di Legislazione dei Beni culturali presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
È autore della monografia “Argomenti di Diritto penale dei beni culturali” (Giappichelli ed., 2017); coautore del “Trattato di diritto del territorio” (Giappichelli ed., 2018); nonché di oltre quaranta note a sentenza e contributi dottrinali, pubblicati sulle maggiori Riviste giuridiche.
Partecipa, quale relatore, a numerosi convegni e corsi di formazione per professionisti nel campo del diritto dei beni culturali.
È membro di diverse Commissioni e gruppi di lavoro ministeriali per la riforma della Legislazione del Diritto dei beni culturali e delle opere d’arte.
Aree di interesse: Diritto dell’arte; Diritto Penale
Contatta l’avvocato | CV completo
Avv. Diego D’Ayala Valva
FONDATORE
FORMAZIONE ED ESPERIENZA:
Esperienza professionale maturata nel settore legale, mediante la consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, rivolta a privati e imprese in particolare nei campi del diritto commerciale (ivi comprese le specifiche branche del diritto societario, degli appalti e concessioni pubblici e privati, crisi d’impresa e fallimentare), diritto dei contratti, immobiliare, amministrativo, del lavoro, recupero crediti ed esecuzione forzata.
Ha maturato esperienza anche nella negoziazione e compravendita di immobili, beni di lusso e opere d’arte, assistendo operatori nazionali e internazionali – sia dal lato venditore sia dal lato acquirente (case d’aste, gallerie d’arte, intermediari, privati) – in tutte le fasi, dallo studio preliminare delle problematiche legali alle attività postnegoziali, anche alla luce delle più recenti modifiche normative e interpretazioni giurisprudenziali.
Ha esperienza anche nello specifico settore del diritto d’autore e proprietà intellettuale, e negli strumenti di tutela dei diritti connessi, nonché in materia di protezione dei dati personali (privacy). È stato co-relatore in vari convegni in materia di diritto d’autore.
L’Avvocato con la sua struttura svolge altresì, da un lato, attività di consulenza e assistenza legale nella rappresentanza di interessi innanzi alle competenti sedi istituzionali; dall’altro lato, è in grado di assistere le imprese e le associazioni nelle fasi di collaborazione reciproca e/o aggregazione che sempre più spesso appaiono indispensabili per affrontare il contesto globale.
Lo Studio, sulla base di convenzioni personalizzate, presta attività di consulenza generale e continuativa a favore di società, consorzi, associazioni e reti di imprese con sede nel territorio nazionale e all’estero.
Aree di interesse: Diritto dell’arte; Diritto Civile
Contatta l’avvocato | CV completo